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di Riccardo Bruno
Mar 04 Nov, 2014 12:30 pm
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Autore Messaggio
Riccardo Bruno
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2007
Messaggi: 9418
Localit: Sesto San Giovanni (MI)

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 12:31 pm    Oggetto: 4 + 4 Rispondi con citazione

Canon 5D mk II + 24-105 f/4
f/11 - 1/250s - iso 100 - 24mm

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

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Riccardo Bruno
riccardobruno's most interesting photos on Flickriver Fotografare porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. (H. Cartier Bresson)
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lucaspaventa
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Iscritto: 29 Nov 2009
Messaggi: 9474
Localit: Macerata

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei averla scattata io! Bella luce.
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the_night
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Iscritto: 20 Nov 2010
Messaggi: 59
Localit: Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel controluce Riccardo!! C' poco da criticare e tanto d'apprezzare. Perfetta nella gestione della luce e nella composizione. Non sempre facile ottenere una siluette definita e leggibile quando il soggetto in movimento, in questo scatto ci sei riuscito benissimo. Bel colpo d'occhio, oserei dire: foto da manuale. Ok!
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mattiba
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Iscritto: 04 Dic 2012
Messaggi: 92
Localit: Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima silhouette, contorni ben definiti e particolarmente gradevole la tenue tonalit del cielo al tramonto. Unico appunto che posso fare a mio modesto parere, che forse avrei diminuito leggermente la parte di cielo in alto. Ok!
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Canon 5D MK II - Canon EF 24/105 mm f/4 IS USM - Canon EF 17/40 mm f/4 USM - Tamron 70/300 mm Di VC USD - Sigma 35 mm Art f/1.4 DG - Manfrotto MT293A3 - 494RC2
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17397

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che il magenta una mia fissa ma anche se non lo fosse, tecnicamente parlando, una dominante (nelle foto a colori) sempre un errore.
La prova di ci che la tonalit blu del cielo non deve mai essere contaminata da alcuna dominante colore, in nessuna ora del giorno, nemmeno dalla giallo/rossa luce del tramonto, quella che spesso tinge di rosso le nuvole, le montagne eccetera... il cielo dovrebbe sempre rimanere privo di dominanti... pi o meno come la prova che ti posto!

Ciao Ok!

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Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 17569
Localit: Basso Trentino

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo, banalmente di primo acchito ho pensato ai sette nani poi ho visto che sono otto allora ho scartato l'ipotesi Very Happy ...scherzo dai!!!
L'immagine mi piace e d ben concepita anche nella scelta della sottoesposizione dei soggetti per portarli in silhouette. Discutibile anche per me il troppo magenta nel cielo.
Ciao.
Ivo

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Ivo

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Antonio Conti
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Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3147
Localit: Siciliano in Friuli

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la dominante magenta sar discutibile per secondo me d qual qualcosa in pi allo scattoa me piace.


un saluto
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JumpMan
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Iscritto: 02 Ago 2010
Messaggi: 1152
Localit: Belluno

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella Ok! Ok! Ok!
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FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4)
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paolopizza
utente


Iscritto: 18 Lug 2014
Messaggi: 196

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio album Abbey Road? Wink

Mi piace, sia come composizione che come definizione. E le silhoutte sono ben riuscite.

Uso questo tuo scatto, scusa Riccardo, per chiedere a Silvano maggiori dettagli su quanto ha detto.
Da studente ripetente in fotografia quale sono, ho bisogno di chiarimenti. Vuoi dire che non dovremmo mai vedere in fotografia il cielo rossastro/violaceo/giallognolo? Anche quando lo e' nella realta'?
Scusa se e' troppo da neofita come domanda.

Grazie del tuo tempo.
Ciao
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17397

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolopizza ha scritto:
...Vuoi dire che non dovremmo mai vedere in fotografia il cielo rossastro/violaceo/giallognolo? Anche quando lo e' nella realta'?

Il cielo Paolo non lo mai colorato nella realt e questo lo puoi appurare facilmente semplicemente osservandolo al tramonto quando per esempio ci sono le nuvole rosse illuminate dal sole che sta per scomparire all'orizzonte.
Questo spiegabile... pi il sole si abbassa pi l'atmosfera diventa densa e spessa pi il blu viene filtrato (bloccato); in pratica riescono a farsi strada solo i rossi che raggiungendo i soggetti, le montagne, nuvole eccetera donano quel giallo/rosso che tutti conosciamo ma non possono (riescono) a illuminare/colorare il cielo semplicemente perch non c' nulla da illuminare Rolling Eyes

Al prossimo tramonto alza lo sguardo verso il cielo e osservalo attentamente, lo vedrai sempre e solo celeste, blu eccetera ma mai giallo o rosso come le nuvole Ok!

Ciao
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Fabiocisla
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Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1158
Localit: Va prov.

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come proposta dall'autore sicuramente pi suggestiva, ma ringrazio Silvano per aver insegnato un concetto nuovo a un neofita come me Ok!
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Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
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Riccardo Bruno
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2007
Messaggi: 9418
Localit: Sesto San Giovanni (MI)

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucaspaventa: grazie Luca, conoscendo le tue doti sono convinto che avresti fatto sicuramente meglio.
the_night: grazie anche a te per il bellissimo commento Francesco
mattiba: Matteo, la composizione leggermente sbilanciata verso il cielo voluta, a mio avviso la base completamente nera avrebbe appesantito lo scatto. Grazie per il tuo parere
Silvano Romanelli: Silvano, sei sempre prezioso e costruttivo nei tuoi interventi, tuttavia, pur riconoscendo che la dominante magenta c, con spirito costruttivo, mi piacerebbe discutere sul fatto che il colore del cielo deve essere sempre azzurro, a prescindere dellora e della posizione del sole rispetto alla terra.
Magari mi sbaglio, ma per quel poco di studi che ho fatto ricordo che il fenomeno del cielo rosso al tramonto dovuto ai raggi solari che sono radenti gli strati dellatmosfera. La luce blu viene diffusa dai gas presenti negli strati pi alti mentre la luce radente attraversa un grande spessore di atmosfera e solo la luce rossa penetra fino a raggiungere gli stati dove viene parzialmente diffusa dalle particelle solide presenti a queste altezze colorando quindi il cielo e le nubi, nella direzione del sole, di arancio, rosso e talvolta viola. In pratica lo spettro solare al di fuori dellatmosfera ha un picco nella zona dellazzurro, picco che si riduce drasticamente nel momento in cui la luce solare arriva al livello del mare.
Ivo grazie per il passaggio anche a te Ivo simpatica la tua interpretazione degli 8 nani
Antonio Conti:
Finalmente hai cambiato nik Very Happy
grazie anche a te per il passaggio e per il tuo apprezzamento
JumpMan: grazie, gentilissimo
paolopizza: non male il tuo accostamento alla famosa copertina dei Beatles... in effetti ci sta Wink
Quanto alla domanda che hai fatto a Silvano come vedi ho detto anche la mia, per quanto possa valere Smile
Fabiocisla: ringrazio anche te per il tuo parere Smile

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Riccardo Bruno
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paolopizza
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Iscritto: 18 Lug 2014
Messaggi: 196

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Silvano. Chiaro semplice ed esaustivo.
Vedo che la spiegazione ha fatto comodo anche ad altri. Meglio di cos...
Alla prossima.
Ciao Wink
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ALEnonsoloALE
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Iscritto: 12 Feb 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un pessimo fotografo neofita, ma pi che chiedermi se sia giusta/sbagliata la dominante magenta nello scatto ( a prescindere da tutte le spiegazioni fisiche possibili ) la mia domanda , preso atto che anche il fotografo ha gli occhi e la vista per aver notato tale dominante nel PROPRIO scatto: "Come mai l'artista/fotografo ha lasciato quella dominante?"
Dovrebbe essere questo l'ABC, l'atteggiamento "base" nell'osservare uno scatto, uno dipinto, ascoltare musica: l'artista compie delle scelte e l'osservatore si pone domande in base ad esse... la fisica si studia sui libri, o nelle fotografie che come messaggio artistico vogliano esprimere concetti fisici.

Pardon per la vena polemica...
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17397

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Bruno ha scritto:
....mi piacerebbe discutere sul fatto che il colore del cielo deve essere sempre azzurro, a prescindere dellora e della posizione del sole rispetto alla terra.
Magari mi sbaglio, ma per quel poco di studi che ho fatto ricordo che il fenomeno del cielo rosso al tramonto dovuto.....


Si, piace anche a me discuterne Riccardo Wink
Dici: "per quel poco di studi che ho fatto..." bh, io ne ho fatti sicuramente meno di te Crying or Very sad ...per vera passione per da tanti anni frequento un'associazione di astrofili (ma anche astronomi) e mi sono sono sempre occupato di Scienza e Natura... tutto questo per dire che se digiti su un motore di ricerca la frase "perch la luce al tramonto rossa" (o qualcosa di simile) troverai spiegazioni dettagliate e precise sul fenomeno ma si trova anche una frase (ahim) ricorrente: "...ecco perch il cielo e le nuvole si tingono di rosso" ...detto cos per me fuorviante perch il lettore (ovviamente) portato a pensare che il cielo si tinge tutto di rosso invece cos solo per la zona attorno al sole. A 90 (sud, est, nord e sopra la nostra testa) il cielo non si "colora" mai ma questo non lo trovi mai scritto.
Ti chiederai come faccio ad asserire questo con tanta sicurezza e senza prove scientifiche visto che non si trova nulla a riguardo.... semplicemente perch questo specifico fenomeno lo tengo sott'occhio da quando mi occupo di fotografia e cio da ormai 40 anni Crying or Very sad ed questa una cosa che potete appurare tutti semplicemente osservando il cielo. Quando ti capiter un bel tramonto in cui il sole illumina e tinge le nuvole di un vivido rosso fuoco vai a cercare uno squarcio di cielo tra esse (ma mi raccomando, lo ripeto, solo sopra la tua testa, a sud, est o nord), lo troverai sempre e solo blu, celeste, carta da zucchero eccetera ma mai rosso, giallo, giallo/rosso o magenta.

Quando, proprio pochi giorni fa, dopo aver scattato questa foto mi sono soffermato ad osservare (ormai lo faccio meccanicamente Cool) la tonalit del cielo sopra le nuvole l'ho trovata blu, pi o meno come lo vedi sulla foto... insomma non mi affido mai al presunto quanto fallace ricordo a posteriori ma, quando riesco, verifico prima.

Mi piacerebbe davvero che verificassi quanto da me asserito Riccardo... e credimi, non per poter dire "avevo ragione" ma, nel caso fossi stato ottuso e cieco per 40 anni, per potermi "ravvedere" e imparare magari una cosa in pi Ok!

Ciao
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17397

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ALEnonsoloALE ha scritto:
.....pi che chiedermi se sia giusta/sbagliata la dominante magenta nello scatto ( a prescindere da tutte le spiegazioni fisiche possibili ) la mia domanda , preso atto che anche il fotografo ha gli occhi e la vista per aver notato tale dominante nel PROPRIO scatto: "Come mai l'artista/fotografo ha lasciato quella dominante?

Ale... si vede proprio che frequenti da poco il Forum.... io da otto anni devo ancora trovare uno che vede una dominante indesiderata (per me ovviamente) sulla sua foto ma trovi spesso quelli che giurano e spergiurano che la temperatura colore era "esattamente come la vediamo sulla foto" (avrei mille esempi da farti vedere)... Wink

Ciao
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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ALEnonsoloALE: non ho capito bene il senso del tuo intervento, per mio limite ovviamente. Se la tua domanda era intesa a capire come mai, pur consapevole che vi era una dominante magenta non l'ho corretta, ti rispondo semplicemente che evidentemente quel tipo di tonalit a me non dispiace...
Ovviamente dai commenti si capisce che non tutti la pensano come me, ma questo giusto che sia cos, non avrebbe senso chiedere critiche e suggerimenti e poi non accettare il parere degli altri.

Silvano Romanelli: grazie ancora per il tuo tempo che metti a disposizione di tutti, grazie soprattutto per le nozioni tecniche, sempre utili, che ci dai.
Prometto che verificher quanto hai detto Wink

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Riccardo Bruno
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Ivo
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Iscritto: 26 Lug 2005
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Localit: Basso Trentino

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo meditando tra me e me sul come mai ad un pittore non si contesti mai il colore che usa, se fa un cielo giallo o verde si fanno mille elucubrazioni sul perch l'"artista"abbia voluto rappresentarlo cos .... e si accetta il tutto in nome dell'arte.
Noi poveri fotografi siamo sempre costretti a riportare sempre i colori reali? Io direi che bisogna lasciare all'autore di fotografia generica la possibilit di esprimersi secondo il suo gusto estetico e la sua vena artistica. Ritornando alla foto di Riccardo per me si pu solo contestare il fatto che troppo magenta penalizza esteticamente lo scatto. Altro discorso la fotografia naturalistica, animali, fiori e insetti, li sicuramente, almeno per me, va rispettata assolutamente la corrispondenza cromatica.
Ciao.
Ivo

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Ivo

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Pio Baistrocchi
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Iscritto: 30 Ago 2007
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Localit: Busseto(Pr)

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il momento colto con una grafica aggraziata da luci e tonalit(un poco eccessiva la famosa dominante,ma sicuramente d'impatto)che fa apparire l'insieme come la sequenza di un singolo.
Ciao
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ALEnonsoloALE
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Iscritto: 12 Feb 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Bruno ha scritto:
ALEnonsoloALE: non ho capito bene il senso del tuo intervento, per mio limite ovviamente. Se la tua domanda era intesa a capire come mai, pur consapevole che vi era una dominante magenta non l'ho corretta, ti rispondo semplicemente che evidentemente quel tipo di tonalit a me non dispiace...


Ciao Riccardo,
con il mio intervento intendevo dire che la presenza di una dominante magenta cos "evidente" -sicuramente- una scelta evidentemente consapevole del fotografo ( mi riferisco a te ovviamente ) e che, come tale, essa va interpretata senza cadere nell'ipercorrettismo... seppur di fotografi davvero tecnicamente competenti.

Ho espresso questo mio concetto a fronte di critiche, seppur ben fondate, di carattere puramente tecnico, che non tengono conto di una scelta ( ripeto ) artistica.
Secondo la mia personale opinione, si va proprio a "gambizzare" il rapporto osservatore/fotografo che, fondamentalmente, si basa su un concetto banale: l'artista compie delle scelte, l'osservatore le interpreta.
Se poi le scelte sono tecnicamente "audaci", motivo in pi per interpretarle con maggior sensibilit.

Ovviamente se si tratta di uno scatto che esprime un certo livello di controllo tecnico. Altrimenti, e solo altrimenti, si pu parlare di errori.

A mio avviso, sono un fotografo neofita, il tuo non quest'ultimo caso... il tuo scatto esprime padronanza tecnica e non vendo il motivo di criticare tecnicamente, con divagazioni addirittura di natura fisica, una scelta puramente artistica e, a mio avviso, di buon gusto.

Silvano Romanelli ha scritto:
Ale... si vede proprio che frequenti da poco il Forum.... io da otto anni devo ancora trovare uno che vede una dominante indesiderata (per me ovviamente) sulla sua foto ma trovi spesso quelli che giurano e spergiurano che la temperatura colore era "esattamente come la vediamo sulla foto" (avrei mille esempi da farti vedere)... Wink


Ciao Silvano,
la tua galleria stupenda... dopo averla visitata mi trovo davvero a disagio darti contro, ma sono fermamente convinto che il ruolo dell'osservatore non sia quello di criticare ma, nel caso, quello di porre ( e porsi ) delle domande. Una delle quali potrebbe essere: "Sig. Fotografo, mi spieghi quella dominante magenta?".
Perch se poi la "temperatura colore NON era "esattamente come la vediamo sulla foto", ma l'effetto consapevolmente voluto dal fotografo possiamo convenire che non sussiste nessun problema.

Trovo la diatriba sugli strati fisici dell'atmosfera fuori da un contesto artistico, nel quale - credo - la fotografia dovrebbe essere trattata.
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